
COM'È NATO
L’estate è la stagione dei camp per ragazzi, quelli in cui poter passare alcuni giorni tra coetanei accomunati dai medesimi interessi, da coltivare divertendosi guidati da esperti del settore. Per questo esistono per tutti i gusti. Per chi ama uno sport. La musica. La natura. La scienza. Una lingua straniera. E per chi ama le storie? Ora c’è un camp anche per loro. Anzi due, uno in Puglia e uno in Piemonte.
COSA SUCCEDE
Obiettivo del camp è scoprire le storie, scrivere e leggere all’interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime, a Entracque. Tre giorni intensi in cui andremo alla ricerca delle storie esplorando il bosco, scopriremo il potere della narrazione e ci dedicheremo alla scrittura, ispirati dalla natura che ci circonda. Ci accompagneranno in questa avventura Pierdomenico Baccalario e Gisella Laterza, per svelarci come si trovano le storie, e le guide naturalistiche del Parco Alpi Marittime, per esplorare l’ambiente che ci accoglie.
PERCHÈ SCEGLIERLO
Il bookcamp è un’occasione unica per giovani lettori e giovani lettrici di vivere un’avventura immersiva insieme a loro coetanei animati dalla stessa passione per le storie, in un Parco Naturale frequentato da tre generazioni di re e regine, ricco di biodiversità e di suggestione, di storia e di storie. Tre giorni durante i quali scoprire come lavorano alcuni importanti autori, condividere le proprie storie, scambiarsi consigli di lettura e farsi ispirare dalla natura. Il tutto senza preoccuparsi di altro, con il vitto e l’alloggio garantito dagli organizzatori.
A CHI È RIVOLTO
Il camp è dedicato a ragazze e ragazzi dai 12 ai 15 anni, che alla passione o la curiosità per le storie, la scrittura o la lettura uniscono uno spirito avventuroso, curioso verso ciò che ci circonda, capace di lavorare insieme ad altri per vivere un’esperienza comunitaria.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
Pomeriggio: arrivo, accoglienza e sistemazione nelle stanze
Sera: giochiamo insieme e conosciamoci attraverso le storie