22-24 maggio
20
Sede di Book on a Tree, Torino
Matteo Biagi, Stefano Verziaggi e Marco Magnone
Le buone storie meritano di essere lette, condivise e discusse… soprattutto a scuola!
Con la guida di Matteo Biagi e Stefano Verziaggi, insegnanti e professionisti di letteratura per ragazzi, scopriremo quali libri vengono maggiormente apprezzati nelle scuole e perché. Cercheremo di individuare le storie che parlano della contemporaneità e dei bisogni di chi sta crescendo, che fanno sorgere domande e che si aprono a molteplici risposte. E poi, insieme a Marco Magnone, autore senior per ragazzi, passeremo alla pratica lavorando direttamente alla tua storia.
Cosa ti aspetta?
Il programma prevede tre giornate di formazione intensiva (venerdì pomeriggio, sabato e domenica mattina) presso la nostra sede di Book on a Tree a Torino, nel cuore del nostro mondo creativo.
- Momenti di formazione con insegnanti e autori per capire quali storie funzionano a scuola e perché
- Confronti sulle tendenze narrative e sul panorama editoriale contemporaneo (non solo Pinocchio!)
- Lavoro sulla tua storia: cosa funziona, cosa migliorare
- Percorsi sull’autorialità in classe: come relazionarsi con i ragazzi e condurre un incontro o laboratorio
- Pitch review finale con Book on a Tree
Accompagneranno la tua storia
Marco Magnone
Vicedirettore creativo di Book on a Tree, autore ed editor senior candidato per due volte al Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Insegna narrazione alla Scuola Holden e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Matteo Biagi
Insegna Lettere alla scuola secondaria di I grado dal 2007, è stato redattore di LibriCalzelunghe e membro del Comitato Scientifico di Libernauta. Con i suoi alunni ha fondato con i suoi alunni la webzine Qualcunoconcuicorrere e il festival letterario Storie in cammino.
Stefano Verziaggi
Insegna Lettere nella scuola secondaria di II grado e Letteratura Italiana all’Università A/A di Vicenza. Fa parte degli Italian Writing Teachers: è formatore nei corsi per docenti e ha collaborato alla prima autopubblicazione del gruppo.
E se una storia ci piace? Potrebbe diventare un libro nel giro di pochi mesi.
Proprio com’è successo dopo il primo Seasonal, a partire dal quale sono nati due collane e quattro romanzi venduti ad alcuni dei più importanti editori nazionali.