Dedalo & Dharma. Fuga dal Cinema Kazan

Avventura

Il primo romanzo in assoluto ambientato nel multiverso cinematografico (cinemaverse).

È una sera d’estate quando, senza nemmeno rendersene conto, Dharma esce dallo schermo cinematografico per fuggire a morte certa e per incontrare proprio quello spettatore, Dedalo, che dalla platea viene a rivederla nella sala del cinema Kazan ogni santo giorno.
Dedalo ha tredici anni e una passione sfrenata per i film e Dharma, sua coetanea, è un personaggio sfuggito a un destino che, come quello di tutti i personaggi, si ripete sempre uguale in “The Rindwalker”: la pellicola hollywoodiana più attesa della stagione.
Quello che sembra l’inizio di un idillio surreale e romantico è infatti solo la premessa di una storia più grande, rocambolesca, piena di pericoli. Perché Dharma è “solo” un personaggio e deve assolutamente tornare nel film. Per farlo entrambi dovranno abbandonare la realtà e tuffarsi nel cinemaverso: un universo parallelo e complesso dove tutte le storie cinematografiche sono connesse tra di loro.

  • Uno stile di scrittura ironico e divertente, con capitoli brevi e azione serrata
  • Personaggi in cui è naturale immedesimarsi, amori adolescenziali, il potere dell’amicizia e, soprattutto, l’amore per il cinema e le storie
  • Splendide illustrazioni riproducono i poster dei film attraversati dai protagonisti.
Editore: Mondadori
Target: 10+
Anno: 2023
L'autore
Manlio Castagna

Sceneggiatore, regista, scrittore, critico di cinema e per oltre 20 anni nella direzione artistica del Giffoni Film Festival. Ha esordito nella narrativa per ragazzi nel 2018 con la trilogia bestseller Petrademone (Mondadori), tradotta in varie lingue. Da allora ha esplorato tanti generi diversi: dallo storico fantastico di La notte delle malombre e  Di Fuoco e seta (entrambi nella dozzina Strega Ragazzi/e e finalisti in vari premi di letteratura), all’horror di Goodwill e Nessuno verrà a prenderti, passando per il “racconto” del cinema con il saggio “116 film da vedere prima dei 16 anni” e il romanzo Dedalo & Dharma, fino al noir sociale con Barriera (tutti per gruppo Mondadori). La reincarnazione delle sorelle Klun e Prova a non dormire sono i suoi libri di letteratura per adulti. Nel 2022 ha esordito al cinema come regista e sceneggiatore con “Il viaggio degli eroi” prodotto da Rai Cinema e premiato da ascolti record su Rai1.  

Scopri di più

Altre storie che potrebbero piacerti