Paris Noir. L’autoritratto – vol. 1

Avventura

Quando l’arte si tinge di giallo, tocca a tre giovani pittori risolvere il mistero.

Parigi, 1856. Claude (Monet), ribelle scapestrato, Pierre (Renoir), senza il becco di un quattrino e Berthe (Morisot), aspirante pittrice in un mondo di artisti maschi, sono assetati di vita e ancora alla ricerca del loro stile quando si incontrano per la prima volta davanti all’atelier del maestro Maurice Arnaud. Ma, al di là della porta, l’insegnante giace a terra tra i suoi pennelli; morto in circostanze misteriose mentre lavorava alla sua ultima opera, un autoritratto. Da quel momento i tre ragazzi, che da adulti diventeranno monumenti dell’Impressionismo, si trovano coinvolti nell’avventura più incredibile di sempre.

  • Due tra i più importanti autori italiani per ragazzi – finalista e vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 – tornano a scrivere insieme per una nuova, imperdibile avventura.
  • Una serie di casi da risolvere legati al mondo dell’arte, degli artisti bohémien e del gruppo che loro – insieme ad amici come Cézanne, Manet (che Berthe sposerà), Gauguin, Toulouse-Lautrec – diventeranno: i pittori impressionisti.

Della stessa serie (Paris Noir): L’uomo senza testa, I delitti dei semi d’arancia.

Editore: Battello a Vapore
Target: 10+
Anno: 2020
L'autore
Pierdomenico Baccalario

Pierdomenico Baccalario scrive romanzi per ragazzi dal 1997, quando ha vinto il premio letterario Il Battello a Vapore con La strada del guerriero utilizzando il nome del suo vicino di casa. Da allora i suoi bestseller sono stati firmati con altrettanti pseudonimi (Ulysses Moore, Irene Adler), tradotti in oltre trenta lingue e pubblicati con i maggiori editori italiani e stranieri. Collabora da oltre vent’anni con Lucca Comics & Games, ha scritto per Repubblica ed è editorialista de La Lettura (Corriere della Sera). Nel 2014 ha fondato a Londra l’agenzia creativa Book on a Tree. Alla domanda "Pier Domenico o Pierdomenico?" non sa rispondere. 

Scopri di più
L'autore
Guido Sgardoli

Nato a San Donà di Piave (VE), laureato in Medicina Veterinaria, scrittore a tempo pieno. Ha collaborato per diversi anni a giornali, riviste e siti Internet dedicati ai viaggi on the road occupandosi di storia e tradizioni degli Stati Uniti. Si è interessato per lungo tempo di Ufologia, Fenomeni Paranormali, Astronomia, Archeoastronomia, Storia degli Stati Uniti e dei Nativi Americani. Oltre agli animali, ha sempre amato i libri, fin da bambino. E come capita a molti, un giorno ha voluto scrivere una storia tutta sua. Da allora non ha più smesso e nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro, e poi altri e altri ancora: storie avventurose, divertenti e strapiene di varia “animalità” che sono molto amate e molto lette dai bambini e dai ragazzi. 

Scopri di più

Altre storie che potrebbero piacerti