

Detective Linus. I nemici lo odiano, gli amici lo sopportano – vol. 3
Amico, faccio questo mestiere da tre libri, so benissimo quando qualcosa non va. E lì c’era c’era di sicuro qualcosa che non andava.
Qualcosa non va nella villa della Contessa Tuminsegni: durante uno dei suoi sopralluoghi, Linus scopre che la villa è sorvegliata da una guardia del corpo piuttosto massiccia. Nel frattempo, la mamma deve partire per un convegno di lavoro che durerà tutto il fine settimana, e il giovane detective più famoso in circolazione è costretto a stare con il suo odiato vicino: l’ispettore di polizia Oreste De Marinis.
Linus scopre che nella villa si sta girando un cortometraggio scolastico. La sua smodata passione per il cinema lo spinge a intrufolarsi sul set, dove – ovviamente – inizia subito a combinare guai. Ma la situazione si fa seria quando spariscono gli inestimabili rubini della Contessa. Le riprese vengono interrotte e Linus si ritrova a dover risolvere il caso… insieme a De Marinis.
Riusciranno a trovare il colpevole? A finire il film? E soprattutto: cambierà qualcosa nel burrascoso rapporto tra Linus e l’odiato De Marinis?
- Umorismo e risate assicurate
- Ispirato ai grandi classici del genere, prende in prestito tutti gli elementi tipici del noir, sia cinematografico che letterario: il detective, la segretaria, il poliziotto, la spalla, la femme fatale, l’informatore segreto, i cattivi… e persino la musica jazz (con un po’ di trap, ovviamente).