Detective Linus. I nemici lo odiano, gli amici lo sopportano – vol. 3

Giallo
Umorismo

Amico, faccio questo mestiere da tre libri, so benissimo quando qualcosa non va. E lì c’era c’era di sicuro qualcosa che non andava.

Qualcosa non va nella villa della Contessa Tuminsegni: durante uno dei suoi sopralluoghi, Linus scopre che la villa è sorvegliata da una guardia del corpo piuttosto massiccia. Nel frattempo, la mamma deve partire per un convegno di lavoro che durerà tutto il fine settimana, e il giovane detective più famoso in circolazione è costretto a stare con il suo odiato vicino: l’ispettore di polizia Oreste De Marinis.

Linus scopre che nella villa si sta girando un cortometraggio scolastico. La sua smodata passione per il cinema lo spinge a intrufolarsi sul set, dove – ovviamente – inizia subito a combinare guai. Ma la situazione si fa seria quando spariscono gli inestimabili rubini della Contessa. Le riprese vengono interrotte e Linus si ritrova a dover risolvere il caso… insieme a De Marinis.

Riusciranno a trovare il colpevole? A finire il film? E soprattutto: cambierà qualcosa nel burrascoso rapporto tra Linus e l’odiato De Marinis?

  • Umorismo e risate assicurate
  • Ispirato ai grandi classici del genere, prende in prestito tutti gli elementi tipici del noir, sia cinematografico che letterario: il detective, la segretaria, il poliziotto, la spalla, la femme fatale, l’informatore segreto, i cattivi… e persino la musica jazz (con un po’ di trap, ovviamente).
Editore: Piemme
Target: 10+
Anno: 2022
L'autore
Angelo Mozzillo

Angelo Mozzillo nasce a Napoli e vive a Milano. Scrive racconti, sceneggiature, reportage e filastrocche. È autore della serie di libri gialli umoristici Detective Linus, del romanzo Il piccolo Gatsby e dell’esilarante diario di viaggio Bello il bosco ma non ci vivrei (tutti editi da Il Battello a Vapore). Tra i suoi ultimi albi illustrati: Ho scritto un libro per te (ma non è questo) (Camelozampa), Un segreto importante (Minibombo) e La domenica di Monsieur Claquette (Rizzoli). L'albo Io sono foglia (Bacchilega Junior) è stato vincitore del Premio e del Superpremio Andersen 2021.

Scopri di più
L'autore
Davide Panizza

Davide Panizza ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Urbino e al MiMaster di Milano dove conosce il mondo dell'illustrazione per bambini. Oggi vive e lavora a Bologna illustrando avventure o creando giochi da tavolo per bambini. Tra le ultime pubblicazioni c'è la serie di "Detective Linus" di Angelo Mozzillo (Battello a Vapore), la serie di "Capitan Bitorzolo" di Andrea Visibelli (editrice il Castoro) e l'albo illustrato "L'allevamento dei cani improbabili" di Teo Benedetti (Franco Cosimo Panini). Di recente debutta anche come game designer con il gioco da tavolo "Jurassic Valley" (RedGlove).

Scopri di più

Altre storie che potrebbero piacerti