Doctor Jackie e Miss Haide. La maschera del cigno – vol. 1

Fantasy
Mistero
Giallo

I misteri delle creature del folklore scozzese, i vicoli bui di Edimburgo e la nebbia della brughiera, esplorati da tre giovani detective.

Una mattina, tra le nebbie autunnali, il giovane Stevenson si aggira per i dintorni di Edimburgo, città di boschi, streghe e spiriti, con il suo taccuino di scrittore. Ha solo quattordici anni, ma coltiva già la passione per l’avventura che metterà nei suoi romanzi. All’improvviso sente un sibilo e nel tronco d’albero accanto a sé vede conficcarsi uno stiletto. È così che fa la conoscenza di due intraprendenti e affascinanti gemelle: Jackie, dal piglio sicuro e dalla limpida bellezza, e Haide, più silenziosa e sfuggente. Le due sorelle si rivolgono a Stevenson: – Qualcuno sta per morire, e noi dobbiamo impedirlo. Sei dei nostri? Inizia così un’avventura a caccia di misteri, delitti e colpevoli.

  • Jackie e Haide sono ispirate a Jekyll e Hyde. Sono gemelle, identiche e opposte.
  • Un giovane Robert Louis Stevenson nei panni di un detective a caccia di mostri e storie.
Editore: Battello a Vapore
Target: 8-10
Anno: 2021
L'autore
Gisella Laterza

Gisella Laterza vive a Bergamo o, più precisamente, in un bar del centro dove passa il tempo a scrivere. Quando non scrive, insegna italiano e latino al liceo e tiene corsi di scrittura creativa per ragazzi e ragazze dai 6 ai 99 anni. Ha pubblicato romanzi, racconti per antologie scolastiche, biografie e una riscrittura per bambini e bambine della Divina Commedia (Einaudi ragazzi). Tra le sue serie di maggiore successo, c’è Tre amiche per un diario (Il Battello a Vapore). Con lo pseudonimo di Ella Archer ha scritto Abissi e incanto, un fantasy romance in corso di traduzione in Francia, Paesi Bassi e Spagna, finalista al premio ILfest (Monaco di Baviera, 2025) e ai Romance Book Party Awards (Napoli, 2025).

Scopri di più
L'autore
Giada Pavesi

Giada Pavesi è una scrittrice di Cremona, dove vive con il suo gatto snob e qualche pianta di troppo, ma appena può, afferra la sua valigia gialla e parte per un viaggio. Per giustificare il fatto di leggere tutto il giorno, ha iniziato a studiare lingue e letterature straniere all’Università di Milano, e poi a Leicester, in Inghilterra. Ha lavorato come cameriera, animatrice, traduttrice, bibliotecaria… e probabilmente anche in qualche altro ruolo.

Scopri di più

Altre storie della stessa serie: Doctor Jackie e Miss Haide