Giù nella Miniera

Avventura

Per uscire dal buio più profondo devi seguire la tua luce.

Fulvio è affascinato dalla miniera di Marcinelle, tra cunicoli, carrelli, gallerie, grotte e carbone.. Lui e i suoi amici, la scapestrata banda de Les italiens, sono in perenne rivalità con i ragazzi belgi, i mangiapatate, capitanati dalla biondissima Paulette. Fra scherzi, agguati e inseguimenti si contendono le strade della cittadina belga di Marcinelle, fino all’ultima grande sfida: scendere nella miniera di carbone, nelle viscere della terra, alla ricerca del tesoro del minatore fantasma. Ma un imprevisto è in agguato: la miniera è in fiamme e loro dovranno trovare insieme una via di fuga nelle sterminate gallerie sotterranee. Riusciranno a mettere da parte rivalità e pregiudizi per collaborare e uscirne salvi?

  • Una potente storia di avventura, integrazione, amicizia e primi amori.

  • Un romanzo sullo sfondo del drammatico incidente che ha segnato la storia dell’emigrazione italiana.

Editore: Einaudi Ragazzi
Target: 12+
Anno: 2016
L'autore
Igor De Amicis

Igor De Amicis è nato a Roma nel 1976. Commissario Capo della Polizia Penitenziaria, condivide la sua passione per la scrittura con sua moglie Paola Luciani. Insieme hanno scritto Giù nella miniera, selezionato per il progetto di lettura del Premio Bancarellino 2017 e vincitore del Premio Speciale Bambini al Premio Parco Majella 2017. Sempre per Einaudi Ragazzi, hanno scritto Fugees Football Club, Igor Trocchia. A calcio al razzismo, Roberto Mancini nella terra dei fuochi, L’ultima verità e vari titoli delle serie Classicini, Grandissimi e Che storia!. Per Il Battello a Vapore, hanno pubblicato Il mistero delle lettere senza nome. Igor ha anche pubblicato diversi romanzi noir per adulti, tra cui La settima lapide (Dea Planeta), O’ Regno (Salani) e Gioventù criminale, Piemme. I libri della coppia sono stati tradotti in vari paesi (Grecia, Spagna, Polonia, Sud America, Giappone, Germania, ecc.).

Scopri di più
L'autore
Paola Luciani

Paola Luciani è nata a Pescara nel 1980. Insegnante di sostegno nelle scuole primarie, inventa, immagina e scrive le sue storie insieme a suo marito Igor De Amicis. Insieme hanno scritto Giù nella miniera, selezionato per il progetto di lettura del Premio Bancarellino 2017 e vincitore del Premio Speciale Bambini al Premio Parco Majella 2017. Sempre per Einaudi Ragazzi, hanno scritto Fugees Football Club, Igor Trocchia. A calcio al razzismo, Roberto Mancini nella terra dei fuochi, L’ultima verità e vari titoli delle serie Classicini, Grandissimi e Che storia!. Per Il Battello a Vapore, hanno pubblicato Il mistero delle lettere senza nome. Paola ha anche pubblicato diversi saggi e monografie sul mondo dell'educazione. I libri della coppia sono stati tradotti in vari paesi (Grecia, Spagna, Polonia, Sud America, Giappone, Germania, ecc.).

Scopri di più

Altre storie che potrebbero piacerti