

Il giorno in cui la guerra finì
Avventura
Storico
Il contrabbando e la Resistenza, la Storia, la magia delle montagne. Un’avventura di crescita e formazione.
Dalla sua barca, il giovane Arturo scruta la nebbia che avvolge il cuore del lago e che si è portata via suo padre, un contrabbandiere. Ora che non c’è più, Arturo desidera solo diventare come lui, anche se quel mestiere era rischioso. Ma nulla è più pericoloso della guerra — che un giorno bussa alla sua porta con una richiesta degna del leggendario Spettro del Lago, come chiamavano suo padre: traghettare una ragazza e suo nonno in fuga dai nazifascisti fino all’altra sponda, per raggiungere la Svizzera e la salvezza. In una lunga notte, la storia di un ragazzo si intreccia con la Storia che cambia: la cattura di Mussolini, la Resistenza, l’ultimo giorno di guerra. E Arturo troverà una nuova rotta per tornare a casa — e diventare un uomo.
- Una storia di crescita e formazione durante la fine della guerra, tra resistenza e fascismo, nel cuore dell’epopea del contrabbando sul Lago di Como.
- Un giovane d’azione, non amante dei libri (per una volta!) che sogna solo di domare il lago e correre in barca sotto il cielo, come suo padre.
Editore:
Piemme
Target:
12+
Anno:
2023
Altre storie che potrebbero piacerti

Storie infinite. Il giardino ancora più segreto
Lucia Vaccarino

Nelle case dei morti non ci sono scale
Lucia Perrucci

La strada del guerriero
Pierdomenico Baccalario

Ulysses Moore. La bottega delle mappe dimenticate – vol. 2
Pierdomenico Baccalario

L'isola maledetta
Fabrizio Silei