La bici delle storie

Scolastica

Una guida pratica per portare lo storytelling in classe e allenare la creatività come strumento di espressione, riflessione e crescita.

Dieci unità didattiche, ispirate da grandi autori italiani, che guidano insegnanti, studenti e studentesse in un viaggio creativo alla scoperta della propria voce espressiva, attraverso esercizi di scrittura, fumetto e storytelling. Interviste, laboratori replicabili e spunti di lettura sono tutto ciò che serve per trasformare le proprie classi in una fucina di storie e immaginazione.

  • 10 unità creative (chiamate “rotte”) incentrate sul tema della ricerca della propria voce espressiva
  • Un ricco apparato finale raccoglie suggerimenti di lettura, ascolto e visione selezionati sia per i docenti che per la classe, per approfondire e ampliare l’esperienza narrativa.

 

Editore: Erickson
Target: 10+
Anno: 2025
L'autore
Marco Magnone

Marco Magnone è uno degli autori italiani per ragazzi più apprezzati e richiesti da scuole, festival e gruppi di lettura, grazie ai quali ogni anno incontra migliaia di giovani lettori e lettrici. Le sue storie, grazie alle quali è stato candidato per due volte al Premio Strega Ragazze e Ragazzi, mescolano spesso generi diversi tra loro, ma in comune hanno il tentativo di indagare il senso profondo del crescere. Insegna narrazione alla Scuola Holden di Torino e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Scopri di più
L'autore
Pierdomenico Baccalario

Pierdomenico Baccalario scrive romanzi per ragazzi dal 1997, quando ha vinto il premio letterario Il Battello a Vapore con La strada del guerriero utilizzando il nome del suo vicino di casa. Da allora i suoi bestseller sono stati firmati con altrettanti pseudonimi (Ulysses Moore, Irene Adler), tradotti in oltre trenta lingue e pubblicati con i maggiori editori italiani e stranieri. Collabora da oltre vent’anni con Lucca Comics & Games, ha scritto per Repubblica ed è editorialista de La Lettura (Corriere della Sera). Nel 2014 ha fondato a Londra l’agenzia creativa Book on a Tree. Alla domanda "Pier Domenico o Pierdomenico?" non sa rispondere. 

Scopri di più

Altre storie che potrebbero piacerti