Le 15 domande. Oggi è già ieri? – vol. 3

Non-Fiction
Storico

Il libro che ti spiega tutto sulla Storia

Perché studiare la storia? Che senso ha ricordare guerre, date e personaggi vissuti secoli fa? In questo volume della collana Le 15 domande, Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia – con l’esperto Bruno Maida – ci guidano in un viaggio originale attraverso il tempo. Tra fonti storiche, mappe, migrazioni e memorie collettive, i giovani lettori scopriranno che la storia è molto più di un elenco di eventi: è uno strumento per capire il presente, esercitare il pensiero critico e costruire il domani.

  • Un libro che trasforma la Storia in un’indagine appassionante sul passato e sul presente, lontano da ogni cliché scolastico.
  • Stimola nei lettori una riflessione profonda sulla memoria, la verità e il potere di raccontare il mondo.

Nella stessa serie: A cosa servono i soldi?, Cosa c’è nella mia testa?, Gli alberi parlano?, C’è qualcuno lassù?, Come sta la terra?, Saremo tutti robot?, Siamo macchine perfette?, Quanto è lungo un anno luce?, Cosa ho sotto i piedi?, Perché mi piaci?, I pesci sognano?, Quando parlo mi capisci?, Di cosa è fatto il mondo?, Cosa è bello?

Editore: Il Castoro
Anno: 2021
L'autore
Pierdomenico Baccalario

Pierdomenico Baccalario scrive romanzi per ragazzi dal 1997, quando ha vinto il premio letterario Il Battello a Vapore con La strada del guerriero utilizzando il nome del suo vicino di casa. Da allora i suoi bestseller sono stati firmati con altrettanti pseudonimi (Ulysses Moore, Irene Adler), tradotti in oltre trenta lingue e pubblicati con i maggiori editori italiani e stranieri. Collabora da oltre vent’anni con Lucca Comics & Games, ha scritto per Repubblica ed è editorialista de La Lettura (Corriere della Sera). Nel 2014 ha fondato a Londra l’agenzia creativa Book on a Tree. Alla domanda "Pier Domenico o Pierdomenico?" non sa rispondere. 

Scopri di più
L'autore
Federico Taddia

Scrittore, conduttore, autore tv e divulgatore, collabora con “Topolino”, “Rai”, “Radio24” e “La Stampa”. Uno dei suoi pallini, da sempre, è raccontare con le parole giuste ai più giovani tutto quello che scienziate e scienziati studiano, cercano e scoprono. Ha scritto libri con Margherita Hack, Telmo Pievano, Elisa Palazzi e Antonella Viola. Con Teste Toste ha vinto il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica per ragazze e ragazzi e con Virus Game il premio Piccolo Galileo.

Scopri di più

Altre storie che potrebbero piacerti