Guido Sgardoli

O Sei Dentro O Sei Fuori

Formazione

Si può essere amici per pura abitudine?

Gabriele, sedici anni, ha un piano per l’estate appena iniziata: partire con il suo amico Franco, di nascosto, fino a un campeggio sul lago Trasimeno. Divertimento garantito e ci saranno di sicuro le ragazze! Ovviamente ai genitori racconteranno che stanno a Igea Marina, nella casa di vacanze di famiglia. Un piano perfetto! 
Così, dopo mille insistenze, Gabri convince il cauto Franco e i due salgono finalmente sul treno che li porterà al campeggio. O almeno ci provano. Perché uno sciopero li ferma subito. Ma loro non si arrendono: proseguono a piedi, poi in l’autostop, e a bordo di una bici ricevuta in regalo… 
Ed ecco che le differenze dei due emergono prepotenti. Franco è più schivo, ordinato, preciso, ama il nuoto perché è uno sport individuale e senza contatto fisico. Gabriele è impulsivo, caotico, vulcanico. Il viaggio li cambierà? O forse si può restare amici senza bisogno di cambiare?

  • Un’amicizia sincera e complicata fra due adolescenti lanciati verso il futuro.

  • La forza di un legame che ha anche molti limiti in un percorso verso la consapevolezza.

 

GENERE Formazione
TARGET 10+
EDITORE Phoenix Publishing, 2018
Editore:
Target:
Anno:
L'autore
Guido Sgardoli

Nato a San Donà di Piave (VE), laureato in Medicina Veterinaria, scrittore a tempo pieno. Ha collaborato per diversi anni a giornali, riviste e siti Internet dedicati ai viaggi on the road occupandosi di storia e tradizioni degli Stati Uniti. Si è sono interessato per lungo tempo di Ufologia, Fenomeni Paranormali, Astronomia, Archeoastronomia, Storia degli Stati Uniti e dei Nativi Americani. Oltre agli animali, ha sempre amato i libri, fin da bambino. E come capita a molti, un giorno ha voluto scrivere una storia tutta sua. Da allora non ha più smesso e nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro, e poi altri e altri ancora: storie avventurose, divertenti e strapiene di varia “animalità” che sono molto amate e molto lette dai bambini e dai ragazzi. 

 

Scopri di più

Altre storie che potrebbero piacerti