Sono troppo io!

Formazione

Una storia che fa ridere, commuovere e riconoscersi.

Alex ha nove anni, un quaderno pieno di cancellature e una testa che non smette mai di correre. Perde oggetti, colleziona sgridate, inciampa nei pensieri come nei gradini. A casa e a scuola riceve sempre gli stessi rimproveri: «Stai fermo!», «Ascolta!», «Non ti distrarre!». Ma lui non capisce dove stia sbagliando. Così decide di mettere in pratica il metodo scientifico che ha appena imparato a scuola: osservare, annotare, sperimentare. Nasce così il suo “diario-che-non-è-un-diario”, pieno di liste improbabili, disegni, cancellature e pensieri che vanno a zig zag. Attorno a lui ci sono una sorella maggiore che lo prende in giro, lo corregge e perfino si sostituisce a lui nelle pagine del diario, una mamma che lo riempie di liste (delle cose da fare, delle cose da non perdere, delle regole da seguire) e un papà che forse gli somiglia più di quanto sembri. E poi gli amici e i compagni di classe, tra risate, litigi e un’amicizia perduta che ha lasciato il segno. Alla fine Alex scopre che quel “troppo” che tutti gli rimproverano non è un difetto, ma una parte di sé: un’energia che può trasformarsi in forza, persino in talento. Forse si chiama ADHD, forse l’ha ereditata dal papà. Ma soprattutto si chiama Alex.

  • Daniele Nicastro racconta con ritmo e autenticità un bambino che si sente sempre “fuori posto” e impara a guardarsi in un altro modo.
  • Illustrazioni di Carolina Grosa e font ad alta leggibilità, pensato anche per chi incontra difficoltà di lettura.
Editore: Edizioni Lapis
Target: 8-10
Anno: 2025
L'autore
Daniele Nicastro

Daniele Nicastro è nato nel 1978. Attualmente vive in provincia di Cuneo dove scrive di tutto: romanzi, cartoline, messaggi in bottiglia e frasi sui muri. Ha iniziato a raccontare storie da ragazzo, a sua madre, ogni volta che tornava a casa tardi senza avvisarla. Col tempo ne ha fatto una professione. Ha esordito con il romanzo Grande, vincitore del Premio Legenda Junior. Con Fino all’ultima #challenge (Lapis edizioni) è stato finalista al Premio Bancarellino 2024. Come scrittore di libri per ragazzi, ha pubblicato più di 50 libri che sono stati tradotti in varie lingue. Il romanzo di formazione e i fumetti sono la sua più grande passione.

Scopri di più
L'autore
Carolina Grosa

Carolina Grosa lavora come illustratrice freelance per l’infanzia, narrativa, scolastica e divulgativa (pubblica per National Geographic Kids, Il Battello a Vapore, Gallucci, Rizzoli, Mondadori, Erikson, Giunti), oltre a collaborare con diverse aziende su progetti di grafica e illustrazione pubblicitaria (Kinder®, Amuchina®, Grom, DEAgostini). Ha all’attivo la partecipazione a diverse mostre, collettive e personali. Vive in montagna, per respirare meglio.

Scopri di più

Altre storie che potrebbero piacerti