Tre amiche per un diario

Avventura
Romance

Se non puoi usare il cellulare, come fai a sopravvivere a scuola? Con un diario per te e le tue amiche!

Nuove regole nella scuola media Locatelli: gli studenti per un anno scolastico non potranno usare il cellulare, né in classe né a casa. Come faranno Zoe, Isi e Lola ad affrontare la vita a scuola senza mandarsi messaggi?

Decidono di raccontare le loro giornate su un quaderno condiviso, fingendo di prendere appunti.

Il diario passa di mano in mano e si arricchisce di chiacchierate, disegni, storie. Ci sono i cosplay e i tramonti in skate di Zoe e le dediche di Isi, che ama disegnare. E c’è Lola, che si diverte a scrivere di prof esauriti e compagni di classe strambi. E poi naturalmente ci sono gli insopportabili David, Jacopo, Cecilia e quel tipo strano di Filis, che Lola non riesce a capire.

  • Amicizia, scuola, primi amori, manga e molto altro!
  • Tre eroine adorabile, tre ragazze all’alba dell’adolescenza che crescono insieme, scoprendo la vita un passo alla volta.
  • Effetto nostalgia con nomi, scarabocchi e lettere segrete tra le pagine di un diario.
Editore: Piemme
Target: 12+
Anno: 2023
L'autore
Gisella Laterza

Gisella Laterza vive a Bergamo, o più precisamente, in un bar del centro dove passa il tempo a scrivere. Quando non scrive, insegna italiano e latino al liceo e tiene corsi di scrittura creativa per ragazzi e ragazze dai 6 ai 99 anni. Ha pubblicato romanzi, racconti per antologie scolastiche, biografie e una riscrittura per bambini e bambine della Divina Commedia (Einaudi ragazzi). Tra le sue serie di maggiore successo, c’è “Tre amiche per un diario” (Il Battello a Vapore). Con lo pseudonimo di Ella Archer ha scritto “Abissi e incanto”, un fantasy romance in corso di traduzione in Francia, Paesi Bassi e Spagna, finalista al premio ILfest (Monaco di Baviera, 2025) e ai Romance Book Party Awards (Napoli, 2025).

Scopri di più
L'autore
Giada Pavesi

Giada Pavesi is a writer from Cremona, where she lives with her snobbish cat and a few too many plants—but whenever she gets the chance, she grabs her yellow suitcase and sets off on a trip. To justify reading all day, she began studying foreign languages and literature at the University of Milan, and later in Leicester, England. She has worked as a waitress, entertainer, translator, librarian... and probably a few other things too.

Scopri di più

Altre storie che potrebbero piacerti