Storycamp Campania
28 giugno – 4 luglio 2026 – Capaccio Paestum (SA), Campania
Un camp per immergersi nella meravigliosa cornice naturalistica di Paestum, sede del famoso sito archeologico Patrimonio Unesco, riscoprendo ritmi dolci e “lenti” dello stare insieme immersi in storie nuove e inedite, cimentandosi nella scrittura al fianco di alcune delle firme letterarie più note per ragazzi e adolescenti, e dedicandosi al piacere formativo della lettura. 7 giorni da trascorrere insieme – a pochi metri dal rumore del mare, tra colline e ulivi secolari – nella pace del cuore del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, fonte di ispirazione per la creatività e contesto d’eccezione per un’esperienza ludico-formativa da ricordare! Focus del camp la scrittura e la lettura, tra passeggiate lungo la costa e stelle da ammirare al tramonto, e sarà effettuata una passeggiata nei pressi dell’area archeologica di Paestum.
Informazioni
Dove: Capaccio Paestum (SA), Clorinda Paestum Hotel, Via Laura, 216 – 84047
Quando: 28 giugno – 4 luglio 2026
Per chi: ragazzi e ragazze dai 12 ai 15 anni appassionati di lettura e scrittura.
Trattamento: pensione completa (colazione, pranzo, cena). In caso di pranzo fuori (escursione) è previsto pasto al sacco fornito dalla struttura.
Alloggio: camere da 3-4 posti con bagni
Assicurazione: RC (Responsabilità Civile)
Accompagnatori: animatori/educatori con anni di esperienza in contesti festivalieri e di rassegne di settore, 2 autori ospiti gestiranno le attività di scrittura e narrazione, con proposte di lavoro individuale e in gruppo.
Per info, costi e contatti:
Marianna Forte: +39 339 680 6026 mail: info@libroapertofestival.it
AUTORE OSPITE
Manlio Castagna
Sceneggiatore, regista, scrittore, critico di cinema e per oltre 20 anni nella direzione artistica del Giffoni Film Festival. Ha esordito nella narrativa per ragazzi nel 2018 con la trilogia bestseller Petrademone, e da allora ha esplorato tanti generi diversi: dallo storico fantastico di La notte delle malombre e Di fuoco e seta (entrambi nella dozzina Strega Ragazzi/e e finalisti in vari premi di letteratura), all’horror di Goodwill e Nessuno verrà a prenderti, passando per il “racconto” del cinema con il saggio 116 film da vedere prima dei 16 anni e il romanzo Dedalo & Dharma, fino al noir sociale con Barriera. Nel 2022 ha esordito al cinema come regista e sceneggiatore con Il viaggio degli eroi prodotto da Rai Cinema e premiato da ascolti record su Rai1.
Perché sceglierlo
Lo Storycamp è un’occasione unica per giovani lettori e giovani lettrici di vivere un’avventura immersiva insieme a loro coetanei animati dalla stessa passione per le storie, durante i quali scoprire come lavorano alcuni importanti autori, condividere le proprie storie, scambiarsi consigli di lettura e farsi ispirare dalla natura. Il tutto senza preoccuparsi di altro, con il vitto e l’alloggio garantito dagli organizzatori.