Storycamp Emilia Romagna
12 – 18 Luglio 2026 Fattoria Ca’ di Gianni
Un camp residenziale per scoprire le storie, scrivere e leggere, fianco a fianco con alcuni tra i più noti scrittori e scrittrici per ragazzi, nel contesto unico di una Fattoria tra i boschi della Romagna. Una settimana in cui ci dedicheremo alla scrittura, a escursioni tra boschi e laghetti e un divertentissimo percorso avventura diviso in diversi livelli di difficoltà. Nella struttura ci sono anche un campo da basket, da calcetto, da volley, biliardino, ping-pong e una piscina per passare dei momenti di svago e di gioco condivisi. Ci accompagnerà in questa avventura Pier Domenico Baccalario, Carlotta Cubeddu, Arianna di Pietro, Alexia Betti.
Informazioni
Dove: Fattoria Ca’ di Gianni, Bagno di Romagna (FC), via Ca’ di Gianni 159
Quando: 12 – 18 Luglio 2026
Trattamento: pensione completa (colazione, pranzo, merenda, cena). In alcuni
giorni, in base alle attività, si prevede pranzo al sacco.
Alloggio: camere da 2-4-6 con bagni
Assicurazione: RC (Responsabilità Civile)
Accompagnatori: Arianna Di Pietro, libraia ed esperta di educazione alla lettura, Alexia Betti, educatrice professionale e libraia, Pierdomenico Baccalario, Carlotta Cubeddu che gestiranno le attività di scrittura e narrazione, con proposte di lavoro individuale e in gruppo.
Costi e modalità di iscrizione
Costo complessivo: 680 euro, comprensivo di vitto e alloggio, attività, personale educativo, autori e autrici ospiti e materiali.
Pagamento in 2 tranche:
Acconto: € 230 al momento dell’iscrizione intestato a
Il Mosaico Soc. Coop Sociale
IBAN: IT64U02008 21000 000105247133
CAUSALE: Cognome e nome iscritto – acconto Storycamp 2026
Saldo entro il 20 giugno intestato a:
Il Mosaico Soc. Coop Sociale
IBAN: IT64U02008 21000 000105247133
CAUSALE: Cognome e nome iscritto – saldo Storycamp 2026
L’acconto verrà restituito in caso di disdetta entro il 20 giugno, in caso di disdetta successiva a tale data verrà trattenuto.
È escluso solo il viaggio andata/ritorno per raggiungere il luogo.
Per info e contatti: Arianna Di Pietro: 3738342137 mail: ilmosaicolibreriadeiragazzi@gmail.com
Gli autori ospiti di questa edizione
Pier Domenico Baccalario scrive romanzi per ragazzi dal 1997, quando ha vinto il premio letterario Il Battello a Vapore con La strada del guerriero utilizzando il nome del suo vicino di casa. Da allora i suoi bestseller sono stati firmati con altrettanti pseudonimi (Ulysses Moore, Irene Adler), tradotti in oltre trenta lingue e pubblicati con i maggiori editori italiani e stranieri.
Carlotta Cubeddu è formatrice, redattrice, autrice per ragazze e ragazzi, ed è tra i fondatori dell’associazione onlus Scioglilibro, che si occupa di promozione della lettura, animazioni, formazione agli insegnanti.
Perché sceglierlo
Lo Storycamp è un’occasione unica per giovani lettori e giovani lettrici di vivere un’avventura immersiva insieme a loro coetanei animati dalla stessa passione per le storie, durante i quali scoprire come lavorano alcuni importanti autori, condividere le proprie storie, scambiarsi consigli di lettura e farsi ispirare dalla natura. Il tutto senza preoccuparsi di altro, con il vitto e l’alloggio garantito dagli organizzatori.