La ladra del vento
Per molto anni nella Casa non successe niente di importante. Poi angelo ripescò un corpo dal canale.
Venezia, Alto Medioevo. La figlia di un ricco mercante caduto in disgrazia decide di travestirsi da ragazzo e imbarcarsi su una nave diretta ad Alessandria d’Egitto per fermare i nemici di suo padre e riabilitare il nome della sua famiglia.
Troverà l’amore, anzi due, e finirà coinvolta in una delle prime “operazioni segrete” della storia: la traslazione di San Marco, ovvero il furto delle reliquie del Santo da Alessandria e il loro trasporto a Venezia.
Tra spie, monaci e… prosciutti, la giovane Angela dovrà affrontare incredibili difficoltà e la diffidenza di un mondo chiuso e arretrato. Per fortuna non è sola: ad accompagnarla nel viaggio infatti c’è un aiutante davvero d’eccezione. Ma non vi diciamo ancora chi è.
- Una storia di avventura che racconta un’epoca e un luogo sconosciuti.
- Ogni capitolo si apre con un capolettera illustrato e una straordinaria xilografia in stile alto medievale, che svela indizi sul complotto della storia, aumenta la suspense e crea un legame unico tra testo e immagini.
Autore tradotto in 25 lingue, in Italia ha vinto il Super Premio Andersen nel 2017 con Il Rinomato Catalogo Walker&Dawn (Mondadori) e lo Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con La Più Grande (Rizzoli), titolo con cui è entrato nella IBBY Honour List 2021. Finalista al prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis e vincitore del Penzberger Urmel in Germania, ha vinto anche il Prix des Bouquineurs en Seine e il Grand Prix des Lecteurs du Journal de Mickey in Francia, il Vlag en Wimpel e lo Zilveren Griffel in Olanda, il KJV nelle Fiandre, il premio Protagonista Jove in Catalogna ed è stato nominato alla Carnegie Medal 2022 nel Regno Unito.