R Ribelli, Resistenza, Rock’n’Roll
Coraggio, guerra, amicizia.
Quando si è pronti a sacrificare tutto,
anche la propria vita,
per amore della libertà.
Astolfo ha quindici anni, è un rampollo di una famiglia della nobiltà piemontese, che si ritrova in un mondo sconvolto tra l’apparente fine della guerra con l’8 settembre 1943 e l’inizio dell’occupazione nazista. Bisogna decidere rapidamente da che parte stare, e Astolfo e la sua famiglia fanno la loro scelta: staranno con i ribelli.
Ma il supporto a distanza che la sua famiglia offre alla vicina banda partigiana si trasforma con il passare dei mesi in una partecipazione sempre più attiva, portando la guerra all’interno del loro palazzo e spingendo Astolfo a impugnare il fucile per difendere la libertà.
In un susseguirsi di frenetiche azioni e situazioni mozzafiato, seguiamo le imprese del ragazzo e dei suoi compagni di ventura, fino alla liberazione del 25 Aprile.
-
Questo romanzo può essere una chiave per far accedere ragazzi e ragazzi alla grande epopea della lotta di liberazione — annullando la distanza storica e portando i lettori accanto a dei loro coetanei che, in situazioni straordinarie, fecero gesta straordinarie.
- Il libro è liberamente tratto dal saggio storico “La Resistenza Perfetta” di Giovanni De Luna, e può essere usato come approfondimento narrativo del programma di storia delle scuole.
Christian Hill è autore e sceneggiatore. Ha scritto molti libri di narrativa per ragazzi tra i quali Il Ladro dei Cieli, Rizzoli (vincitore del Premio Letteratura Ragazzi di Cento nel 2019) e Olga, una Storia di Pace in Tempo di Guerra, Rizzoli (entrato nella IBBY Honour List Italiana nel 2023). Viene tradotto in diverse lingue, alcune che sa riconoscere e altre no. Ama la musica, i giochi di ruolo e la sua poltrona.