Che Trick!

Biografia

Un piccolo manuale pieno di consigli su come cominciare a skateare e un luogo dove scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla cultura skate.

Lo skateboarding non è solo uno sport: è un modo di pensare, una cultura, un modo unico di attraversare il mondo. In questo libro fresco ed energico, il campione olimpico Ivan Federico racconta il suo percorso: dalla prima volta su una tavola all’adrenalina delle gare internazionali, fino a Tokyo 2021, quando lo skate è entrato per la prima volta alle Olimpiadi. Parte autobiografia, parte manuale, Che Trick! è il punto di partenza perfetto per giovani skater. Tra consigli pratici, spiegazioni passo a passo per chi è alle prime armi e racconti sui miti che hanno fatto la storia dello skate, il libro è una celebrazione della creatività, del rischio e della libertà. E soprattutto, è un invito a mettersi in movimento. A modo proprio.

  • Lo skateboard è un modo per ripensare l’idea che abbiamo di sport. Uno sport che non si basa sulla competizione, ma sullo stare insieme e sul costruire stili di vita alternativi.
  • “Riempi di skateboard il mondo che ti circonda, spargi la voce, trasmetti la tua passione anche a chi appartiene a mondi lontani. La più grande arma che ha lo skate sono gli skater. Come me e come te.”

 

Editore: Mondadori Electa
Target: 10+
Anno: 2023
L'autore
Ivan Federico

Ivan Federico è salito per la prima volta su uno skateboard a tre anni e da allora non ha più smesso. Classe 1999, ha vinto il primo campionato italiano quando di anni ne aveva otto e poco dopo ha cominciato a viaggiare per il mondo con la sua tavola sotto il braccio. Riconosciuto come uno dei skater più talentuosi della sua generazione, grazie al suo stile unico è salito sui podi dei contest internazionali più prestigiosi. Nel 2019, è diventato il primo e unico italiano a vincere la medaglia d'oro agli X Games, un traguardo che lo ha elevato a icona dello skateboard a livello mondiale. Nel 2021, ha avuto l'onore di rappresentare l'Italia alle Olimpiadi di Tokyo, vestendo con orgoglio la maglia della nazionale.

Scopri di più

Altre storie che potrebbero piacerti