

La finestra del Re di polvere
Illustrato
Storico
Una soffitta, un’amicizia, un addio. E il desiderio di riscrivere la memoria con la forza dell’immaginazione.
Nel ghetto di Lublino, in una soffitta, c’è il regno di Henio, bambino ebreo. Ha un segreto e lo condivide anche con il suo migliore amico che ebreo non è. Dietro i vetri impolverati di una della finestre dell’abbaino si nasconde una meraviglia: un mondo diverso, forse un luogo di pace, diverso dall’orrore della guerra che si vede dall’altra finestra. Per chi è ebreo arriva il tempo di fuggire. Così la notte del 16 marzo Henio corre dal suo amico per convincerlo a scappare insieme, ma lui ha paura e resta. La mattina del rastrellamento Henio è sparito. Il suo amico lo cerca ovunque, anche in soffitta dove lo aspetta una grande sorpresa: sul vetro della finestra impronte bambine e un nome che è un saluto.
- Un racconto intenso e poetico che affronta la memoria della Shoah attraverso lo sguardo dell’infanzia, con delicatezza e profondità.
- Le parole di Pierdomenico Baccalario e le immagini evocative di Alice Barberini trasformano una vicenda storica in una riflessione universale su perdita, amicizia e speranza.
Editore:
Orecchio Acerbo
Target:
8-10
Anno:
2023