Tutti I Giorni Sono Dispari
La fuga di un ragazzo che ha lasciato l’Afghanistan per l’Italia e non si è mai guardato indietro.
Questa è la storia di un bambino nato in Afghanistan 19 anni fa.
Quel bambino, a otto anni, vede morire i suoi genitori. A nove vive nascosto in una gabbia con due cani. A undici sta per diventare un kamikaze a Kandahar. Ed è allora che fugge. La sua fuga durerà 5 anni, 5 mesi e 17 giorni. Attraverserà 7 Paesi. Percorrerà 7.500 chilometri a piedi o con mezzi di fortuna. Ma non dimenticherà mai l’amico che gli prestò, per il viaggio, gli unici soldi che aveva – e che doveva usare per sposarsi. Non dimenticherà mai l’ultimo pasto che la mamma gli preparò, pesciolini di fiume di cui non ha mai più trovato il sapore.
Non dimenticherà mai la sua lingua, anche se non la usa mai.
Oggi quel bambino è diventato un ragazzo e vive in Italia, a Torino.
Questa è la sua storia.
-
Una storia vera, tragica e al contempo piena di speranza, che commuove e fa sorridere.
-
Un protagonista che porta su di sé i segni del suo passato, e della sua lotta per la libertà: un ragazzo che quando parla incanta, e conquista il cuore di chi lo ascolta.
- Un autore per ragazzi conosciuto e adorato dalla stampa, autore bestseller mondiale, qui finalmente alla sua prima prova narrativa per adulti.
Pierdomenico Baccalario, scrive romanzi per ragazzi dal 1997, quando ha vinto il premio letterario Il Battello a Vapore con La strada del guerriero utilizzando il nome del suo vicino di casa. Da allora i suoi bestseller sono stati firmati con altrettanti pseudonimi (Ulysses Moore, Irene Adler), tradotti in oltre trenta lingue e pubblicati con i maggiori editori italiani e stranieri. Collabora da oltre vent’anni con Lucca Comics & Games, ha scritto per Repubblica ed è editorialista de La Lettura (Corriere della Sera). Nel 2014 ha fondato a Londra l’agenzia creativa Book on a Tree. Alla domanda "Pier Domenico o Pierdomenico?" non sa rispondere.
Scopri di più